Problemi a Gambe & Piedi

DOLORI ALLE GAMBE

I dolori alle gambe sono dei disturbi che possono riguardare differenti zone degli arti inferiori che talvolta possono essere più lievi e diffusi, talaltra più intensi e localizzati.

Vediamo brevemente le cause più comuni dei dolori alle gambe di interesse fisioterapico ed i sintomi a cui si accompagnano.

Cure a terapia Artrite Lecce. Interessa solitamente il ginocchio o l’anca. Il dolore può verificarsi in qualsiasi momento, ad esempio quando la persona si alza in piedi dopo essere rimasta seduta per un po’. Tipica è anche la rigidità dell’articolazione interessata, che tende a sciogliersi con il movimento.

Sciatalgia. Il dolore intenso si estende dalla bassa schiena lungo la parte postero-laterale della coscia, fino alla fascia laterale della gamba e al piede. Dovuta alla compressione o all’infiammazione del nervo sciatico, generalmente conseguente ad una o più ernie al disco, ad artrosi vertebrale o ad una vera e propria patologia ai dischi. Analoghi i sintomi della lombosciatalgia, per quanto riguarda l’interessamento degli arti inferiori.

Per quanto riguarda le caviglie e i piedi, i problemi più diffusi sono legati agli esiti di distorsioni di caviglia, specie nello sport, ma a volte anche a causa di banali cadute utilizzando calzature inadeguate. Solitamente si riportano lesioni legamento e a volte anche tendinee, importanti edemi della zona interessata e raramente sono anche associate delle fratture. La posizione e l’entità del danno, caratterizza la tipologia di approccio e trattamento e le tempistiche medie di recupero funzionale.

Cura e terapia crampi muscolari Lecce. Ne esistono di vari tipi e possono essere la conseguenza di un lavoro pesante o di un infortunio alle gambe. Crampi muscolari ricorrenti che si presentano durante la notte possono essere molti dolorosi, ma raramente sono espressione di una malattia vascolare. L’esatta causa dei crampi, infatti, non è ancora nota. Nei mesi estivi può essere utile una dieta ricca di frutta, verdura e liquidi, eventualmente supportata da integratori salini.

Con l’aiuto del Dott. Guido Remo e delle terapie fisiche e strumentali di cui dispone eviterete di trascurare i sintomi prevenendo l’insorgere di patologie croniche ed eliminerete le limitazioni funzionali che vi attanagliano.